Alstom, GEAvio e Siemens all'Open Day

OPEN DAY AL GRASSI

Sabato 7 dicembre alle ore 10 l'ITTS "Carlo Grassi" ha accolto tre graditissimi ospiti in occasione dell'Open Day: la dott.ssa Monica Falco HR di Ge Avio, il dottor Salvatore Suriani HR di Alstom, Antonio Cataldi responsabile SCE di Siemens.

La prof.ssa Perotti responsabile dell'orientamento ha gestito le attività coadiuvata dal personale scolastico (collaboratori, ATA e docenti) e dagli studenti del Grassi che hanno operato ciascuno per la parte di propria competenza con precisione e attenzione al dettaglio.

L'avvio dell'Open Day è stato curato dalla sapiente regia del prof. Rizzuto che con il gruppo di teatro ha offerto uno spettacolo e degli spunti di riflessione alle famiglie e agli allievi.

La DS prof.ssa Chiesa Abbiati ha poi salutato i genitori, gli studenti della scuola media e ringraziato quanti a vario titolo si sono messi a disposizione per l'evento.

Dopo aver invitato gli studenti delle medie a seguire i responsabili dei loro gruppi, la DS e la responsabile dell'orientamento hanno cominciato a presentare l'Istituto, la sua organizzazione, i laboratori, e le attività svolte. Per le attività di PCTO (alternanza) la DS ha ceduto la parola ai rappresentanti delle aziende che collaborano con il Grassi affinchè fossero le parole di chi è nel mondo del lavoro a esprimere ciò che significa una leale e significativa collaborazione tra mondo della scuola e mondo delle imprese. I tre ospiti si sono succeduti sul palco per informare i genitori su quanto sta accadendo nel mondo del lavoro, delle competenze che gli allievi devono sviluppare, delle attività che insieme all'istituto si stanno portando avanti e di come questa collaborazione diventi sinergia con effetti positivi per entrambi i mondi.

La Falco, Suriani e Cataldi hanno catturato l'attenzione dei presenti con la narrazione delle esperienze e delle buone pratiche nei progetti avviati e delle attività che nell'anno in corso si stanno portando avanti con la scuola proiettandole nel prossimo futuro lavorativo o di formazione in cui le studentesse e gli studenti si dovranno inserire.

Prima che i genitori partissero a loro volta per il tour dei laboratori (un'esperienza coinvolgente per la passione che i docenti hanno dimostrato) c'è stato il tempo per fare un pò di domande alla DS e agli ospiti intervenuti per chiarire e approfondire alcuni degli argomenti trattati.

Al loro rientro in teatro anche gli allievi hanno avuto modo di fare altre domande, compilare delle schede di gradimento, indicare le scelte e gli elementi del percorso per loro più interessanti.

La giornata dell'Open Day si è svolta con ordine, rispettando tempi e percorsi progettati, grazie all'aiuto di quanti sono stati coinvolti nell'organizzazione, ma la ciliegina sulla torta è stata la gradita presenza dei nostri tre ospiti che (senza che nulla fosse stato organizzato in tal senso) hanno affrontato gli argomenti con una sintonia pressocchè perfetta tra ciò che la scuola persegue come obiettivo e ciò che l'azienda vuole da un futuro lavoratore sia in termini di competenze tecniche che di soft skills. Grazie ancora.

da pagina:Alstom, GEAvio e Siemens all'Open Day