Biennio
Primo Biennio
 
  | 
||
DISCIPLINE | 
 prima  | 
 seconda  | 
| 
 Lingua e letteratura italiana  | 
 4  | 
 4  | 
| 
 Lingua inglese  | 
 3  | 
 3  | 
| 
 Storia  | 
 2  | 
 2  | 
| 
 Matematica  | 
 4  | 
 4  | 
| 
 Diritto ed economia  | 
 2  | 
 2  | 
| 
 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)  | 
 2  | 
 2  | 
| 
 Scienze integrate (Fisica)  | 
 3  | 
 3  | 
| 
 Scienze integrate (Chimica)  | 
 3  | 
 3  | 
| 
 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica  | 
 3  | 
 3  | 
| 
 Tecnologie informatiche  | 
 3  | 
 
 
  | 
| 
 Scienze e tecnologie applicate  | 
 
 
  | 
 3  | 
| 
 Scienze motorie e sportive  | 
 2  | 
 2  | 
| 
 Geografia  | 
 
  | 
 1  | 
| 
 Religione cattolica o attivita' alternative  | 
 1  | 
 1  | 
| 
 
 
  | 
 
 
  | 
|
| 
 TOTALE  | 
 32  | 
 33  | 
Competenze del diplomato
Valutare fatti ed orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani.
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti.
- Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali.
- Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà.
- Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.
- Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale.
- Padroneggiare la lingua inglese al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
- Riconoscere l’importanza che riveste la pratica dell’attività motorio-sportiva per il benessere individuale e collettivo
- Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
- Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.
- Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.
- Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.
- Utilizzare i principali concetti relativi all'economia e all'organizzazione dei processi produttivi e dei servizi.
- Correlare la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi professionali di riferimento.
- Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
- Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
- Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
