La Storia

BREVE STORIA DELL'ISTITUTO

L’Istituto “Carlo Grassi” nasce nel 1974, per soddisfare le esigenze di una realtà territoriale caratterizzata dal notevole sviluppo dell’industria metalmeccanica.

Negli anni ottanta l’Istituto raggiunge la sua massima espansione, con lo stesso dinamismo che anima e innova l’industria aeronautica. Nuovi processi produttivi trasformano rapidamente le industrie del settore e spronano l’Istituto ad un continuo rinnovamento.

Grazie a collaborazioni avute storicamente con il Politecnico, il CNR, il Centro Ricerche Fiat e attualmente con aziende partner di livello nazionale e internazionale, l’Istituto è in continua evoluzione su tutte le specializzazioni presenti.

Lo studio dei nuovi materiali, dei processi tecnologici avanzati, delle tecnologie e delle tecniche più moderne nei diversi campi di applicazione compreso quello della qualità, portano alla informatizzazione della maggior parte dei laboratori.

Unico Istituto statale della provincia di Torino ad offrire ai giovani la possibilità di conseguire il diploma in “Costruzioni Aeronautiche”, nel 1996 istituisce la specializzazione in “Elettrotecnica e Automazione”, ampliando la propria offerta formativa diretta ad un settore industriale innovativo, presente nell’area torinese.

Nel 2004 istituisce la specializzazione in “Informatica” e il corso di “Tecnico del Trasporto Aereo”.

Nel 2013 istituisce la specializzazione in “Meccanica Meccatronica ed Energia”.

Da queste scelte scaturiscono le specializzazioni attualmente presenti in istituto.