Laboratorio storico sull'esodo istriano-giuliano-dalmata

    4E1

4E2     4E1   4E4

Laboratorio didattico sull’esodo

e la frontiera adriatica

Si è concluso il 22 aprile 2024 il “Laboratorio didattico sull’esodo e la frontiera adriatica” che ha visto impegnata in tre incontri la classe 4ªE ad indirizzo informatico.

Il laboratorio ha visto l’intervento degli esperti di didattica storica Federica Ceriani e Riccardo Marchis, collaboratori dell’Istoreto (Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea), e ha avuto lo scopo di approfondire uno degli aspetti più controversi e meno noti dovuto alle conseguenze della Seconda guerra mondiale, quello dell’esodo dei profughi di lingua e cultura italiane dell’Istria e della Dalmazia, costretti a lasciare le zone di residenza a causa dell’attribuzione territoriale alla Jugoslavia.

Istoreto

Grazie al dialogo costante con Ceriani e Marchis, il laboratorio ha sollecitato continuamente la partecipazione attiva degli allievi della classe, i quali si sono misurati con un argomento (troppo) spesso misconosciuto, oltre che pericolosamente strumentalizzato.

Malgrado la proposta abbia trattato un aspetto in anticipo di quasi un anno rispetto ai canoni del programma di studi storici solitamente svolto, i ragazzi hanno comunque compiuto un lavoro di utile ricerca delle fonti storiche, di lettura e interpretazione dei documenti, acquisendo delle competenze specifiche che risulteranno sicuramente funzionali durante il corso del prossimo anno.

Al termine dei tre incontri e sulla base delle conoscenze acquisite, gli allievi, divisi in gruppi di lavoro, hanno realizzato un “artefatto divulgativo”, così com’è definito nel progetto, ossia un lavoro multimediale ed espressivo in grado di mettere in relazione dialettica le informazioni apprese dall’incontro con gli storici con la loro capacità di utilizzare le risorse storiche fornite come corollario (archivi di testimonianze, atti, fotografie, statistiche ecc.). Tale lavoro svolto dagli allievi sarà utilizzato da Ceriani e Marchis come esempio delle potenzialità didattiche del Laboratorio in un prossimo seminario sul tema che si terrà quest’estate a Trieste.

Un’esperienza formativa insolita, svolta dai ragazzi con meticolosa partecipazione. 

 Proff. Giampiero Frasca e Paola Moncalvo

In pubblicazione gli artefatti, un po' alla volta

I lavori degli allievi, work in progress.....