FISO AL GRASSI

Il Percorso della Certificazione

Il riordino degli Istituti Scolastici, delle discipline e della relativa programmazione didattica, prevede che le scuole si attivino in collaborazioni frequenti e più "strette" con le aziende e società del proprio settore di competenza per offrire ai propri allievi nuove opportunità lavorative. Il nostro Istituto, sempre attento alle opportunità da offrire alla propria utenza, ha iniziato una collaborazione con ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) che, dopo lunghe sedute e incontri, ha portato in data 28/03/2014 al riconoscimento del corso di studio, dell'attuale I.T.T.S. "Carlo Grassi", indirizzo Aeronautico, articolazione con opzione: Conduzione del Mezzo Aereo, valido per il conseguimento della Licenza di Operatore del Servizio Informazioni Volo. In parole semplici, significa che i contenuti per il conseguimento di questa particolare Licenza, sono presenti nei programmi curriculari delle discipline inerenti il percorso di studio proposto dalla nostra Scuola.

Cosa è il FISO

Con l'acronimo FISO si indica una figura professionale specifica nell'ambito della gestione del traffico aereo. Nello specifico, gli allievi che dovessero acquisire la Licenza del Fligh Information Service Operator saranno in grado di erogare:

• il Servizio Informazioni Volo (FIS) all'interno degli spazi aerei denominati FIR (Regioni Informazioni Volo)

• il Servizio Informazioni Volo di Aeroporto (AFIS) negli aeroporti in cui non è prevista l'erogazione del Servizio di Controllo del Traffico Aereo così come definito nella Circolare ICAO 211/AN/128

Vantaggi

L'aver ottenuto questa Certificazione è un'altra importante opportunità per i diplomati dell'indirizzo Aeronautico, articolazione con opzione: Conduzione del Mezzo Aereo, per trovare una collocazione lavorativa utile nel vasto mondo aeronautico.

Basterà loro conseguire il Diploma per poter accedere agli esami per il rilascio della Licenza FISO senza dover seguire ulteriori corsi specifici tenuti da ENAC. Per il nostro Istituto, diventa motivo di orgoglio essere un importante riferimento a livello nazionale visto che, attualmente in Italia, sono pochissime le scuole che possono vantare tale riconoscimento.

L'ITTS Carlo Grassi è sede degli esami FISO-ENAC. Per informarsi sulle date previste, seguire le indicazioni riportate sul sito dell'ENAC al seguente link