Educazione Ambientale
Referente: prof.ssa Paola Zorzetti
Il Progetto si propone, mediante lo sviluppo della cultura del diritto all’ambiente, di far crescere in modo consapevole gli alunni in quanto cittadini in una società sempre più globalizzata.
In linea con i principi della “Carta” di Fiuggi del 1997, è proposto agli allievi del biennio un percorso di educazione ambientale, per permettere loro di acquisire un senso di responsabilità nelle decisioni che riguardano le risorse e lo sviluppo.Le attività proposte hanno come finalità non solo la trasmissione di informazioni sulle tematiche ambientali, ma anche l’attivazione di “buone pratiche” e piccole azioni realizzate in ambito scolastico dalle classi, attraverso un percorso educativo e formativo in campo ambientale, svolto in collaborazione con le agenzie territoriali che si occupano di sviluppo sostenibile.
Le attività si articolano intorno alle seguenti iniziative:
Percorso didattico di educazione ambientale
In linea con una serie di attività già sviluppate su questi temi negli scorsi anni scolastici, il Progetto si propone di sviluppare un’ attività educativa e formativa in campo ambientale e di costruire un percorso didattico progettuale in grado di proporre innovazioni al territorio.
La metodologia di lavoro adottata è di tipo interdisciplinare con il coinvolgimento delle ore curricolari nelle discipline chimica e scienze Si forniranno non solo le conoscenze teoriche per la conoscenza delle tematiche che riguardano l’ambiente, ma verrà anche analizzato il funzionamento interno dell’Istituto per intraprendere azioni nella direzione di una maggiore sostenibilità.
E’ prevista una visita al MUSEO A COME AMBIENTE come supporto e arricchimento dei temi sviluppati in classe, si valuterà anche di aderire alle iniziative promosse dal Parco della Mandria di Venaria, che vista la facile raggiungibilità risulta di agevole fruibilità.Per le classi prime verrà affrontato il tema dei rifiuti, per le seconde i temi energia/trasporti e acqua.
Si prevede inoltre di realizzare nella primavera 2009 un’uscita sul territorio con due classi prime, che si siano distinte per il maggior interesse ed impegno alle iniziative del Progetto , presso il laboratorio di educazione ambientale ”La Polveriera” di Ivrea (attività didattica Lab dell’acqua e dei riflessi del CIRDA-ARPA)
Iniziative collegate alle agenzie territoriali che si occupano di sostenibilità