Successo Formativo

Successo scolastico e prevenzione dispersione

Referente: prof. Patrizio Carlet

Per creare i presupposti del successo individuale sia nel campo dell’istruzione che in quello professionale e dell’inserimento nel mondo del lavoro occorre che ciascuno possa consolidare le proprie conoscenze e competenze, mettere a fuoco le proprie capacità e quindi scegliere con maggiore consapevolezza il successivo percorso di istruzione o di formazione.

In questa prospettiva il nostro istituto mette in atto le seguenti iniziative:

- istituzione di uno sportello di orientamento rivolto a studenti e genitori dell’ITIS Grassi e di altri istituti

- istituzione di percorsi di accompagnamento per studenti in difficoltà

- collaborazione con il COSP (centro di orientamento scolastico professionale del comune di Torino) per potenziare la motivazione e aumentare l’autostima

- contatti e accordi con scuole superiori  di altra tipologia e con Centri di formazione professionale per la gestione di cambiamenti di indirizzo assistiti in entrata e in uscita

Recupero e sostegno

Nel contesto delle attività didattiche l’Istituto organizza interventi di recupero e sostegno in vari momenti dell’anno scolastico.

Corsi di sostegno: lezioni pomeridiane destinate a gruppi ristretti di studenti individuati dallo stesso docente.

Lezioni di recupero individualizzato: brevi colloqui per spiegazioni integrative e approfondimenti con docenti delle diverse materie, su  prenotazione dello studente.

Studio assistito (referente prof.ssa Brusa): riservato alle classi prime, prevede lo studio pomeridiano, a scuola, sotto la guida di docenti di diverse discipline.

Inserimento di alunni di madre lingua  non italiana

Referente:  prof.ssa  Giovanna Rita  Patricelli

Al  singolo studente il progetto offre

- accoglienza ed orientamento dello studente straniero dal momento dell’iscrizione, accertamento del grado di conoscenza della lingua italiana e valutazione delle competenze, saperi e abilità ai fini dell’ inserimento in una classe adeguata,

- accertamento delle eventuali difficoltà nell’apprendimento di discipline curricolari, dovute ai problemi nell’uso dell’italiano come lingua di studio,

- creazione di una postazione con accesso a Internet per gli studenti stranieri che seguiti da un docente, possono così utilizzare materiali presenti in rete in altra lingua come strumenti di studio su argomenti specifici

- frequenza ad  uno sportello di lingua italiana

Sperimentazione Piattaforma FAD

Referente:  prof. Pier Emilio Miolo

Il progetto ha una duplice finalità:

- permettere la formazione a distanza di studenti impossibilitati a seguire con continuità le lezioni a causa di un  impedimento fisico.

- integrare l'attività didattica curricolare con attività a cui  gli studenti possono accedere anche da casa mediante un collegamento alla piattaforma fad della scuola.

Dopo un iniziale corso di formazione dei docenti verranno prodotti materiali didattici di supporto e inseriti nella piattaforma.