Successo Formativo
Successo scolastico e prevenzione dispersione
Referente: prof. Patrizio Carlet
Per creare i presupposti del successo individuale sia nel campo dell’istruzione che in quello professionale e dell’inserimento nel mondo del lavoro occorre che ciascuno possa consolidare le proprie conoscenze e competenze, mettere a fuoco le proprie capacità e quindi scegliere con maggiore consapevolezza il successivo percorso di istruzione o di formazione.
In questa prospettiva il nostro istituto mette in atto le seguenti iniziative:
- istituzione di uno sportello di orientamento rivolto a studenti e genitori dell’ITIS Grassi e di altri istituti
- istituzione di percorsi di accompagnamento per studenti in difficoltà
- collaborazione con il COSP (centro di orientamento scolastico professionale del comune di Torino) per potenziare la motivazione e aumentare l’autostima
- contatti e accordi con scuole superiori di altra tipologia e con Centri di formazione professionale per la gestione di cambiamenti di indirizzo assistiti in entrata e in uscita
Recupero e sostegno
Nel contesto delle attività didattiche l’Istituto organizza interventi di recupero e sostegno in vari momenti dell’anno scolastico.
Corsi di sostegno: lezioni pomeridiane destinate a gruppi ristretti di studenti individuati dallo stesso docente.
Lezioni di recupero individualizzato: brevi colloqui per spiegazioni integrative e approfondimenti con docenti delle diverse materie, su prenotazione dello studente.
Studio assistito (referente prof.ssa Brusa): riservato alle classi prime, prevede lo studio pomeridiano, a scuola, sotto la guida di docenti di diverse discipline.
Inserimento di alunni di madre lingua non italiana
Referente: prof.ssa Giovanna Rita Patricelli
Al singolo studente il progetto offre
- accoglienza ed orientamento dello studente straniero dal momento dell’iscrizione, accertamento del grado di conoscenza della lingua italiana e valutazione delle competenze, saperi e abilità ai fini dell’ inserimento in una classe adeguata,
- accertamento delle eventuali difficoltà nell’apprendimento di discipline curricolari, dovute ai problemi nell’uso dell’italiano come lingua di studio,
- creazione di una postazione con accesso a Internet per gli studenti stranieri che seguiti da un docente, possono così utilizzare materiali presenti in rete in altra lingua come strumenti di studio su argomenti specifici
- frequenza ad uno sportello di lingua italiana
Sperimentazione Piattaforma FAD
Referente: prof. Pier Emilio Miolo
Il progetto ha una duplice finalità:
- permettere la formazione a distanza di studenti impossibilitati a seguire con continuità le lezioni a causa di un impedimento fisico.
- integrare l'attività didattica curricolare con attività a cui gli studenti possono accedere anche da casa mediante un collegamento alla piattaforma fad della scuola.
Dopo un iniziale corso di formazione dei docenti verranno prodotti materiali didattici di supporto e inseriti nella piattaforma.