Viaggi di Istruzione e Scambi

Viaggi di istruzione

Referente: prof. Pietro  Palombella

Il progetto definisce le modalità operative del processo di gestione delle visite di   istruzione in conformità ai seguenti obiettivi:

- offrire agli studenti l’opportunità  di una visita guidata in località di interesse artistico-culturale, attinenti ai  percorsi didattici svolti,

- educare alla condivisione di esperienze formative in ambito extra-scolastico,

- migliorare la socializzazione fra gli studenti della classe e dell’istituto di appartenenza

- arricchire il rapporto relazionale docenti-allievi in contesti extra-curriculari,

- far conoscere realtà e situazioni nuove

e, in caso di visita all’estero,

- accrescere la motivazione allo studio di una seconda lingua straniera,

- favorire la formazione di una coscienza europea.

Partecipazione alla Kolding Conference

Referente: prof. Raffaele Polichetti

La conferenza si tiene ogni due anni in un paese europeo diverso e vede la partecipazione di molte scuole europee, una/due per nazione.  ogni delegazione è formata da un insegnante e due allievi. il tema di questa conferenza è stato “ict in european schools”, sull’uso delle tecnologie informatiche nelle diverse discipline.

Partecipano alla conferenza i due migliori allievi in L2 dell’istituto.